Questo testo-atlante prosegue il progetto didattico del primo volume Atlante di Anatomia Ecografica e Biomeccanica Muscoloscheletrica i cui contenuti sono l’indispensabile chiave di accesso alla patologia.
Le conoscenze di anatomia umana e topografica sono pertanto imprescindibile bagaglio di ogni medico, indipendentemente dalla specialità: l’anatomia è stata e sempre sarà uguale per tutti!
Lo schema dell’elaborato segue l’analisi non per apparati ma per tessuti, secondo i criteri utilizzati nei testi di anatomia patologica vista alla luce dell’ecografia, da cui il titolo di questo testo-atlante Ecografia Patologica Muscoloscheletrica, con appendici in alcuni capitoli che approfondiscono argomenti interspecialistici come, per esempio, la correlazione tra imaging toracoscopico ed ecografico, i traumi da parto, il trattamento ecoguidato della tendinopatia calcifica di spalla e l’evoluzione e trattamento del trauma muscolare nello sportivo.
La scelta di questa impostazione risiede nella necessità di un’interpretazione non analogica ma analitica delle immagini ecografiche, per cui la comprensione del meccanismo che porta alle alterazioni ecografiche permette l’identificazione della patologia di tendini, muscoli ed articolazioni indipendentemente dal distretto anatomico.
La base della diagnosi ecografica consiste nel riconoscimento delle modificazioni delle strutture anatomiche: l’Anatomia Patologica è quindi la linea di partenza per arrivare all’Ecografia Patologica.
In ecografia vediamo solo quello che conosciamo e tra le prime cose da apprendere c’è il linguaggio dei tessuti, fatto di immagini che derivano da un substrato anatomico modificato dalle patologie.
Una particolarità è l’introduzione in questo volume di un indice analitico che aiuta nella navigazione tra i numerosi argomenti trattati. Tabelle riassuntive dei principali segni ecografici di riferimento diagnostico e clinico saranno di facile e utile consultazione.
L’iconografia è pertanto molto vasta e pubblica inedite esperienze raccolte negli anni con precisa descrizione anche di molti casi rari e particolari ai quali manca solo il movimento… che sarà al più presto disponibile con un’iniziativa FAD già in corso di elaborazione.
Questa produzione è nata dalla necessità di avere dei libri di testo di riferimento per le attività formative residenziali della scuola pratica di ecografia muscoloscheletrica ScuolaEcoMSKBo e delle altre Scuole italiane.
Altre news